Il capodanno in Giappone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alpha.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A mezzanotte del 31 dicembre in tutto il Giappone risuonano 108 rintocchi provenienti dai templi buddhisti. Secondo i buddhisti i 108 rintocchi rappresentano i 108 peccati originali, ma servono anche per scacciare i 108 desideri mondani, risiedenti negli animi dei giapponesi, e per perdonare i peccati compiuti durante l'anno appena concluso. In Giappone si svolgono una serie di "prime volte" che servono per iniziare nel modo migliore l'inizio del nuovo anno. Alcune delle più importanti sono hakizome, waraizome, nengajō, otoshidama.

    Hakizome è la prima visita dell' anno nei santuari buddhisti o shintoisti. Di solito i giapponesi la fanno dopo la mezzanotte del 31 dicembre o durante il 1 gennaio, indossando il kimono ed esprimendo desideri per il nuovo anno con appositi amuleti.

    Waraizome significa letteralmente "primo sorriso" ed iniziare il nuovo anno con un sorriso è simbolo di buon auspicio.

    Nengajō sono cartoline di buon augurio ( di solito prestampate) che spediscono i giapponesi ad amici e parenti all'inizio del nuovo anno. Queste cartoline non possono essere inviate alle famiglie che nell'anno concluso hanno subito una perdita; per ricordare ciò ai parenti ed amici la famiglia in lutto invia delle cartoline tramite le quali chiedono di non inviare le nengajō per rispetto del defunto.

    Otoshidama è, invece, un'importante tradizione giapponese che consiste nel regalare denaro ai bambini da parte degli anziani. Il denaro viene inserito in buste colorate, che vengono consegnate ai figli di parenti e amici. Le buste solitamente vengono date ai bambini fino a quando non terminano la scuola superiore, ma si è solti darle anche agli universitari. Il valore dei soldi dipende dall'età del bambino, dal rapporto che si ha con esso e da quante buste si regalano.

    P.S. Vi ricordo che il Giappone dista dal meridiano di Greenwich nove "spicchi", quindi tra circa un'ora i giapponesi festeggeranno l'inizio del nuovo anno.

    Buon 2016 a tutti!

    Edited by Alpha. - 31/12/2015, 14:45
     
    Top
    .
0 replies since 31/12/2015, 13:57   35 views
  Share  
.